Storia dell’ Azienda

Autotrasporti Da Rin dal 1948

La nostra famiglia è sopranominata (BAIGO), il casato dalle nostre parti è una vera usanza atta ad identificare la discendenza oltre al cognome. Da ben tre generazioni, tagliamo e vendiamo legname da lavorazione. Il nostro, è un faticoso lavoro di squadra ma è bello essere affiancati da persone che come te riescono a vedere oltre ad un banale pezzo di legno; capaci di mantenere quella particolarità tipica dei bambini di sfruttare l’immaginario per sapere come da quel tronco nascerà un tavolo… e quanta soddisfazione si nasconde nell’auspicio che famiglie, amici ma anche persone a noi sconosciute ben sapranno come utilizzarlo al meglio. La storia della nostra azienda è iniziata con nonno Luigi e nonna Giovannina dopo la seconda guerra mondiale.

l’Italia era finalmente pronta a mettere le basi per ricominciare; si trattava in un certo qual modo, dello stesso percorso che toccò al nonno…padre di quattro bambini nati in scala: Franco del 1942, Mario del 1945, Bruno nel 1949 e Maria nel 1950 . Essendo Franco il maggiore, quasi come si trattasse d’un gioco all’età di sei anni iniziava a collaborare al sostentamento famigliare. L’attività era di tipo boschivo ma motoseghe, pela tronchi trattori e camion arrivarono solo molti anni più tardi. Al tempo asce, seler e muli erano le sole disponibilità che c’erano. 

Nel 1953 vi fu la costruzione dell’elettrodotto che dall’ Italia andava all’Austria e nonno, Gigy insieme a Franco (BAIGO) ormai vero lavoratore con i suoi soli undici anni iniziarono si sa…manualmente il taglio di alcune fitte zone boschive utilizzando per l’esbosco i muli…meno costosi e più robusti dei cavalli. Di anno in anno la ditta è cresciuta, insieme all’obiettivo di soddisfare una vasta clientela alla ricerca di materie prime di altissima qualità, e se ad ogni fine segue un migliore inizio…arrivò il momento in cui Luigi si ritirò lasciando spazio ai figli per arrivare alla piena autonomia di Franco che insieme alla moglie Giuseppina continuano a scrivere molti altri capitoli di storia cambiando il nome dell’azienda in AUTOTRASPORTI DA RIN DI MARTA GIUSEPPINA. Affiancati da Daniel fiocco azzurro d’una una famiglia capace di trasmettere il senso del sacrificio e della passione per continuare in una direzione di sviluppo e miglioramento la ditta procede la sua instancabile evoluzione.

Con una produzione annuale composta da legname nelle essenze di abete, larice, cirmolo, faggio, carpino ma anche castagno e pioppo suddivisi in:

M3 DI LEGNAME
0
DI LEGNA DA ARDERE
0 t
LEGNAME BIOMASSA
0 t
puntiamo a crescere ed arrivare al vertice della filiera del legno.

la materia prima

La materia prima utilizzata è il tronco, rigorosamente di origine italiana. Operiamo rispettando il nostro ambiente e i nostri boschi, prelevando la risorsa legno nel modo più appropriato e garantendo sempre una gestione forestale sostenibile. Sono di nostra prassi le misurazioni tronco per tronco con la massima accuratezza, cosa che ci permette di garantire lunghezze e diametri costanti entro limiti di tolleranza.
Siamo il cuore del commercio da 70 anni, ma l’amore per il nostro mestiere non ci permette di riuscire a staccarci dalle lavorazioni o relazioni primarie che per ragioni di comodità dovremmo delegare ai dipendenti in via esclusiva al prezzo troppo alto della nostalgia d’una vita dedita all’instaurare rapporti veri, fatti di ammirazione e reciproca fiducia con clienti, fornitori, autisti e collaboratori non che dall’innumerevole esperienza nel campo della lavorazione del legname sia esso finalizzato a segherie, al brucio, alla biomassa o ancora alla realizzazione di strade. Strade che solo chi realizza, sa davvero dove possano portare…non solo nei termini d’un luogo…ma anche in termini di spazio; un determinato momento della vita fatta di ricordi sparsi su tutto il territorio Nazionale.
La nostra clientela ci considera un referente di fiducia per la qualità delle lavorazioni e per la puntualità delle consegne. Un parco macchine all’avanguardia ci permette di offrire materia prima di altissima qualità adatta per diversi impieghi, mentre mezzi potenti e di ultima generazione possono farci consegnare la legna rispettando i tempi concordati. La piena soddisfazione del cliente è sempre il nostro principale obiettivo e la nostra unica pubblicità il passaparola. Il nostro team di professionisti è sempre a vostra disposizione per consulenze e per commissioni su misura, a seconda delle vostre particolari esigenze.